Ma

Molti credono che si possano fare entrambe le cose contemporaneamente

Chi si approccia per le prime volte al mondo della palestra è normale che abbia diversi dubbi. Uno dei tanti riguarda l’aumento della muscolatura su tutto il corpo rimanendo definiti. 


Innanzitutto è importante capire cosa c’è alla base della crescita. Un soggetto naturale, che non fa uso di sostanze dopanti, ha come motore dell’intero sistema il cibo. Questo significa che tutto ciò che viene ingerito, a seconda delle caratteristiche ha un impatto sull’organismo. 

Lo sviluppo delle fibre muscolari, ed eventualmente la creazione di nuove cellule, è un processo complesso che necessita di un ambiente particolare per lavorare al meglio: si chiama eccesso calorico.


Nella pratica è fondamentale che il corpo si trovi in un surplus di calorie, quindi con quantità di carboidrati, proteine e grassi oltre al normale. Tuttavia non significa solo mangiare di più, ma anche tenere una certa proporzione tra questi macronutrienti. Già da questo discorso si può capire la risposta alla domanda, ma procediamo con calma. 


I carboidrati sono i primi responsabili dell’aumento di peso corporeo, e quindi di massa muscolare. La loro funzione è quella di fornire energia all’intero organismo e di conseguenza permette di andare in palestra carichi, motivati e concentrati. Una loro quantità superiore al comune è consigliata ai soggetti ectomorfi, cioè quelli che possiedono per genetica un metabolismo molto veloce, bruciando altrettanto rapidamente le calorie. Quelli che fanno fatica a crescere, per intenderci. 


Le proteine sono gli elementi costituenti le cellule muscolari, quelli che hanno il compito di riparare i danni causati dall’allenamento con i pesi. A differenza di quanto si crede, non bisogna assumerne troppe al giorno per mettere su massa, anche perché il corpo ha una limitata capacità di assorbimento. Le quantità degli aminoacidi da assumere non variano molto durante l’anno, al massimo nel periodo estivo in cui possono lievitare leggermente per coprire il calo dei carboidrati (l’unico modo per dimagrire). 


Per quanto riguarda i grassi, vanno assunti sempre e comunque perché hanno diverse funzioni vitali nel nostro organismo, ma in maniera limitata. In un’alimentazione tradizionale generalmente essi non mancano mai dato che reperirli è piuttosto semplice, basti pensare al condimento con l’olio d’oliva. 


Arrivando al punto del discorso, l’aumento della muscolatura richiede un’introduzione sufficiente di tutti e 3 i macronutrienti, portando l’organismo in eccesso. Questo vuol dire che la maggioranza delle calorie sarà riservata per il rifornimento del tessuto muscolare, ma inevitabilmente una parte sarà convertita in grasso. In altre parole, tutto ciò che esce dal limite necessario per la costruzione delle fibre e che non viene bruciato o smaltito, siano proteine o carboidrati, si trasformano in adipe. 


Dato che è impossibile sapere di preciso quanti grammi oltre al normale bisogna assumere per rientrare in questo margine, ci sarà sempre una certa tendenza ad ingrassare. Ci sono stime, calcoli, medie matematiche, ma non esisterà mai un dato esatto al 100% per via della complessità e continua variazione dell’apparato umano. La cosa importante è quella di non esagerare con gli eccessi calorici, ma aumentare le quantità in modo graduale e costante, osservando come il proprio corpo reagisce, sia sulla bilancia che allo specchio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduci »